Lo Studio assiste la propria clientela nelle controversie, anche di rilevante complessità, di natura giuslavoristica, sindacale e previdenziale. Nello specifico, opera nei seguenti settori:
-
Contrattualistica individuale e aziendale
Redazione di contratti di lavoro per ogni categoria di lavoratori. Redazione di clausole particolari: patti di non concorrenza, di confidenzialità, di segreto, di stabilità e contro storni di personale. Redazione di regolamenti aziendali e di codici disciplinari.
-
Contenzioso del lavoro
Assistenza giudiziale in ogni fase e grado di giudizio per le controversie di lavoro davanti all’Autorità giudiziaria.
-
Diritto sindacale e previdenziale
Negoziazione e interpretazione di contratti collettivi e aziendali. Partecipazione a negoziazioni sindacali. Assistenza nell’elaborazione della strategia negoziale e gestionale. Assistenza negli accordi per la costituzione di Rappresentanze Sindacali Europee.
-
Trasferimenti di azienda
Due diligence su tutti gli aspetti di diritto del lavoro. Pianificazione delle questioni giuslavoristiche in relazione alle operazioni di M&A. Ristrutturazioni e outsourcing.
-
Gestione del rapporto di lavoro
Applicazione di sanzioni disciplinari. Trasferimenti, mutamenti di mansioni e di altre condizioni del contratto di lavoro. Licenziamenti individuali e collettivi. Procedure per la gestione della riservatezza, dell'uso degli strumenti informatici e della posta elettronica.
-
Gestione della Privacy
Stesura della documentazione rilevante: policies, informative, nomine, organigrammi; Analisi della gestione del flusso dei dati. Relazioni audit e stesura report con criticità privacy. Pareri e consulenza generale.