Il valore delle “FAQ” nelle gare pubbliche (Cons. Stato, Sez. V, 3 marzo 2022, n. 1486)

Con la sentenza in esame, il Consiglio di Stato si è pronunciato in merito all’efficacia delle c.d. FAQ (Frequently Asked Questions) nelle gare pubbliche.

La pronuncia risulta di particolare interesse poiché chiarisce la valenza delle delucidazioni che la stazione appaltante può fornire, anteriormente alla presentazione delle offerte, in relazione clausole della lex di gara.

In particolare, con la sentenza in commento, il Consiglio di Stato, dopo aver ricordato che le FAQ non costituiscono un’indebita modifica delle regole di gara, ma una sorta d’interpretazione autentica che consente all’Amministrazione di chiarire e precisare il contenuto della lex specialis, ha chiarito che le stesse, per quanto non vincolanti, orientano i comportamenti degli interessati e non possono pertanto essere considerate tamquam non essent.

Da ciò consegue che, una volta che la stazione appaltante abbia chiarito, attraverso le FAQ, la ratio della relativa lex di gara, la stessa se ne potrà discostare solo in presenza di elementi decisivi che dovranno essere valutati dal giudice con uno scrutinio particolarmente severo, per scongiurare il rischio che la discrezionalità amministrativa si converta in arbitrio.

https://www.giustizia-amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza

(Commento a cura del Dott. Edoardo Mete)