Tar Toscana: Sanzione antitrust e illecito professionale del concorrente (Sez. II, 18 Gennaio 2022, n. 43)

La sanzione antitrust costituisce un illecito professionale (ed è dunque causa di esclusione dalla partecipazione alla gara ai sensi dell’art. 83, comma 5, lett. c), D.lgs. 50/2016) soltanto nei casi in cui il ricorso avverso l’illecito sia stato respinto con sentenza passata in giudicato.

Con la sentenza in esame, il Tar Firenze si è pronunciato sui presupposti che devono ricorrere affinché una sanzione antitrust possa costituire un illecito professionale, dando luogo, ai sensi dell’art. 80, comma 5, lett. c) del Codice dei contratti pubblici, all’esclusione dalla gara.

La sentenza risulta di particolare interesse perché chiarisce i casi in cui, a seguito di un “grave illecito professionale” commesso da un concorrente che voglia partecipare a una gara pubblica, quest’ultimo debba essere escluso dalla procedura di gara.

Il Tar Firenze, in linea con la giurisprudenza comunitaria, conferma che la sanzione antitrust può costituire illecito professionale tale da comportare l’esclusione dalla gara soltanto nei casi in cui il ricorso avverso l’illecito sia stato respinto con sentenza passata in giudicato.

https://www.giustizia-amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza

(Commento a cura del Dott. Edoardo Mete)