Lo Studio ha da anni uno specifico focus sul Diritto della cooperazione internazionale, con specifico riguardo ai seguenti ambiti:
-
Assistenza e supporto nella costituzione di partenariati pubblico-privato
Supporto per formulazione e realizzazione di iniziative di cooperazione internazionale. Assistenza nella predisposizione di progetti di fattibilità giuridica del piano economico-finanziario dell'iniziativa. Assistenza nella predisposizione di convenzioni tra Enti di cooperazione e soggetti profit e soggetti senza finalità di lucro.
-
Assistenza per la sottoscrizione e l’esecuzione di accordi bilaterali e multilaterali
Consulenza propedeutica alla partecipazione e all’esecuzione di programmi e progetti di cooperazione allo sviluppo finanziati dall'Unione europea, da banche, da fondi, da organismi internazionali e da Stati esteri. Assistenza nella partecipazione di soggetti no profit ai programmi internazionali di aiuto umanitario (interventi di “primissima emergenza” - c.d. “relief” e interventi di “emergenza” - c.d. “Recovery and Rehabilitation”) e a interventi umanitari “LRRD” (“Linking Relief and Rehabilitation to Development”).
-
Assistenza nella fase di esecuzione, realizzazione e rendicontazione di iniziative di cooperazione internazionale (in cofinanziamento pubblico – privato)
Assistenza nella predisposizione e nella presentazione di richieste di variazione progettuali ex Delibera MAECI 185/2014. Supporto nella formulazione dei rapporti connessi alla fase esecutiva di iniziative di cooperazione internazionali.
-
Attività di assistenza e consulenza nelle procedure ad evidenza pubblica nazionali e internazionali nel settore della cooperazione
Assistenza ai fini all’iscrizione degli operatori nell’Elenco dei “soggetti della cooperazione” di cui all’art. 26, comma 3 Legge 125/2014. Supporto ai fini della partecipazione alle procedure comparative pubbliche nazionali e internazionali per l’affidamento di lavori, servizi e forniture nel settore dello sviluppo e della cooperazione internazionale.
-
Assistenza e consulenza nell'ambito di iniziative di “cooperazione delegata”
Supporto e consulenza giuridica nella gestione di programmi di cooperazione delegata durante tutto il ciclo progettuale. Assistenza in favore della c.d. “Contracting Authority” nella pianificazione delle attività, nel coordinamento delle attività e nel lancio e nella gestione delle procedure di appalto e/o di concessione di sovvenzioni.