Avv. Dario De Blasi

Partner

Si laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. 

Consegue il dottorato di ricerca in diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Siena con tesi dal titolo “Responsabilità della pubblica amministrazione per omessa o insufficiente vigilanza”. Successivamente, vince l’assegno di ricerca presso la medesima Università degli Studi, nell’ambito del quale approfondisce il tema dei modelli di organizzazione dei servizi pubblici a rilevanza economica e delle società pubbliche.

 Nel corso della sua pluriennale attività, sviluppa una comprovata esperienza nel settore delle pubbliche utilities e degli affidamenti “in house”, dell’edilizia e dell’urbanistica, della concorrenza, delle telecomunicazioni, delle procedure ad evidenza pubblica per l’affidamento di lavori, servizi e forniture e della contrattualistica (nazionale e internazionale).

Matura particolare e specifica esperienza nel settore del diritto dell’energia e del gas, ove assiste primarie Società energetiche italiane e straniere su problematiche e contenziosi in materia di energia elettrica, gas e regolazione.

Presta attività di assistenza e consulenza strategica in favore di organi amministrativi di primarie società multinazionali, supportandoli nel superamento di problematiche giuridiche di natura complessa e nei rapporti economici e istituzionali con operatori economici terzi.

Si occupa di problematiche giuridiche afferenti alla cooperazione internazionale, con particolare riguardo alla redazione, all’attuazione e all’esecuzione di accordi internazionali o multilaterali e alla stipula di convenzioni tra Enti di cooperazione internazionali e strutture internazionali terze.

Dal 2017 è consulente legale presso l’Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo.

Ha partecipato in qualità di docente o relatore a molteplici moduli didattici, convegni, Master (di I e II livello) e seminari in materia di diritto amministrativo.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste nazionali in materia di diritto amministrativo.

È abilitato al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori.

È Partner di Prestige Legal & Advisory.