Avv. Alberto Gava

Partner

Si laurea con lode in Giurisprudenza presso la Libera Università degli Studi Internazionali “LUISS Guido Carli” di Roma.

Consegue il dottorato di ricerca in diritto civile presso la Scuola Dottorale Internazionale “Tullio Ascarelli” dell’Università degli Studi “Roma Tre”, con tesi dal titolo “La fiducia e i negozi fiduciari: quali prospettive per l’ordinamento italiano”.

Successivamente, frequenta il corso post-universitario Amerigo for Law presso la Fordham Law School of New York City, approfondendo le tematiche del diritto societario comparato, del diritto fallimentare comparato e della privacy.       

Negli anni, sviluppa una particolare e specifica esperienza nel settore del diritto societario, del diritto commerciale, della contrattualistica sia in ambito nazionale che internazionale e del diritto del lavoro.

Svolge principalmente consulenza professionale (tanto stragiudiziale che giudiziale) in favore di multinazionali e PMI; si occupa, tra gli altri, di settori ad alto contenuto innovativo quali trasporti di nuova generazione, piattaforme digitali/di telecomunicazione, di archiviazione documentale, web, ecc.

Si occupa altresì di internazionalizzazione di imprese e dello stabilimento in Italia di aziende straniere; presta assistenza continuativa nella conduzione ordinaria del business aziendale e nelle delicate fasi di ristrutturazione d’impresa, nonché in trattative e negoziazioni sindacali tanto di livello nazionale che local.

Dal 2016 fa parte del consiglio di amministrazione di UTOPIA Lab S.r.l.; è altresì componente di collegio sindacale di multinazionali.

Dal 2017 è componente della Commissione dell’Ordine degli Avvocati di Roma Consumatori e Privacy, nonché membro designato della Corte d’Appello della Federazione Ciclistica Italiana.

Ha operato quale legale interno delle società del gruppo Alitalia in amministrazione straordinaria (Alitalia Linee Aeree S.p.A.; Alitalia Servizi S.p.A.; Alitalia Airport S.p.A.; Alitalia Express. S.p.A.; Volare S.p.A.), occupandosi prevalentemente della gestione delle revocatorie fallimentari.

È abilitato al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori.

È Partner di Prestige Legal & Advisory.